Manchester è una delle città inglesi più ricca dal punto di vista dell’offerta culturale e ricreativa. La cultura open minded dei suoi abitanti, la ricchezza dei musei e la varietà delle attività disponibili renderanno la nostra vacanza divertente e sorprendente ogni giorno! Con un’auto a noleggio abbiamo la possibilità di sfruttare al massimo il nostro tempo e muoverci liberamente tra le numerose attrazioni del luogo.

Come arrivare a Manchester

L’aeroporto di Manchester è situato a circa 20 km dal centro della città, alla quale è collegato da una comoda autostrada. Presso lo scalo sono presenti le più importanti compagnie di autonoleggio internazionali. Prendere un’auto in affitto direttamente al nostro arrivo ci permette di risparmiare sul costo del trasporto pubblico inglese, che non si può certo dire essere a buon mercato. Qui di seguito alcune degli autonoleggi disponibili:

Se prenotiamo online abbiamo la certezza della disponibilità dell’auto e riusciamo anche a risparmiare sul prezzo. Vicino all’aeroporto sono presenti alcuni alberghi, per chi non volesse soggiornare in città. Nonostante l’Inghilterra non sia certo una destinazione economica, qui i prezzi sono convenienti rispetto ad altre località. Oltretutto lo scalo si trova in una posizione comoda anche per escursioni in paesi vicini; Liverpool è a soli 60 km!

Importante: in territorio inglese si circola sulla carreggiata sinistra. Facciamo particolare attenzione agli incroci: è facile (e molto pericoloso) immettersi nel senso sbagliato di marcia. Anche le rotatorie possono essere difficili da affrontare. Nell’abitacolo, troveremo la leva del cambio situata a sinistra: proviamo ad azionarla da fermi, in tutte le posizioni, per abituarci ai movimenti. E ora, siamo pronti ad esplorare la città! Ecco dove andare:

  • Viaggiamo indietro nel tempo fino al 1400 visitando la Cattedrale di Manchester
  • Scopriamo la John Rylands University Library e il celebre MOSI
  • Tuffiamoci nello sport con un tour allo stadio
  • Ascoltiamo buona musica dal vivo in splendidi locali
  • Gustiamo le delizie del luogo con le Manchester Food Walks
  • Visitiamo i dintorni di Manchester: il Lancashire e Liverpool

La Cattedrale di Manchester

A pochi minuti dal centro della città, troviamo la Cattedrale di Manchester, un imponente edificio gotico risalente al 1400, in parte restaurato dopo alcuni danni subiti da un’alluvione alla metà del diciannovesimo secolo e durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. L’edificio conserva l’assetto originario, anche se i lavori di restauro hanno interessato la facciata con la sostituzione quasi completa dei rivestimenti esterni. La cattedrale è sede della Diocesi Anglicana.

La John Ryland Library e il MOSI

Una buona notizia per i turisti: l’ingresso a molti dei musei e degli edifici di interesse storico della città è completamente gratuito. Non dovete assolutamente perdervi una visita alla John Rylands University Library: la biblioteca neogotica con il suo imponente edificio di epoca vittoriana. E ancora, organizzate una visita al MOSI, il Science and Industry Museum: il più grande al mondo nel suo genere.

Manchester e lo sport

Se siete tifosi o appassionati di calcio conoscerete sicuramente le imprese di due vere glorie locali: il Manchester United e il Manchester City, quest’ultimo chiamato, da queste parti, semplicemente “City”. Le due squadre non sono solo protagoniste nell’ambito dei campionati locali, ma anche di quelli europei. Potrebbe capitare, quindi, di seguire la vostra squadra del cuore per una trasferta contro questi due colossi dello sport calcistico.

In questo caso, vi consigliamo di prolungare il vostro soggiorno oltre la data del match e godervi la città. Per un’esperienza coinvolgente all’interno dell’universo del calcio locale, possiamo accedere al Manchester City Stadium Tour, una visita completamente interattiva, dove si può interagire con i protagonisti delle squadre e conoscere i segreti “dietro le quinte” dei più grandi eventi sportivi che hanno avuto luogo in questo stadio.

La culla della musica indie e del pop britannico

La città ha una scena musicale incredibilmente pulsante. A partire dagli anni ’80 in poi sono nate formazioni musicali che hanno fatto la storia della musica indie, rock e pop. Basti ricordare, fra alcuni, BeeGees, Smiths, Joy Division, New Order, Oasis, Simply Red, Take That e Chemical Brothers. Manchester ha sostenuto l’impegno artistico di queste e molte altre band all’interno dell’attenzione alla cultura e alle manifestazioni artistiche propria del luogo.

Il pubblico inglese è sempre molto attento non solo a seguire i musicisti affermati, ma anche a scoprire i nuovi talenti emergenti presso i locali di musica dal vivo. Tra questi, ricordiamo il celebre The Haçienda e la Manchester Academy. Inoltre, non perdiamoci l’occasione di assistere a uno degli spettacoli presso il teatro Lowry, con la sua grande varietà di show, tra cui musical, opere e balletti.

Esploriamo i dintorni di Manchester: il Lancashire e Liverpool

Avere a disposizione un’auto rende la nostra vacanza davvero speciale. A solo un’ora di macchina possiamo spingerci fino al Mare d’Irlanda, attraverso la misteriosa contea del Lancashire. Attraverseremo uno dei più caratteristici paesaggi inglesi, famoso per le sue foreste e tradizioni, casa di leggende celtiche di fate e folletti. Per rifocillarci, arriviamo fino a Blackpool, nota località turistica, con numerosi ristoranti e locali notturni.

Perché poi non organizzare una gita di un giorno a Liverpool? Con la nostra auto a noleggio potremo facilmente percorrere i 60 Km di autostrada ci dividono dalla città natale dei Beatles. Se siete appassionati dei Fab Four, qui troverete molti negozi dedicati ai quattro baronetti più famosi d’Inghilterra, con una scelta di gadget e souvenir praticamente infinita. Terminiamo l’escursione con un tour in battello sul fiume Mersey.

Le Manchester Food Walks

Gli appassionati della buona tavola non rimarranno delusi da queste deliziose escursioni per degustare la bontà dei piatti locali. Le Manchester Food Walks sono dei tour culinari della città. Ad esempio, consigliamo la Norther Quarter Taster Walk, nel distretto più bohémien della città, attraverso i mercati tipici, i Curry Cafés e le mostre d’arte di strada. Visiterete i luoghi preferiti dalle celebrità del luogo e dai palati più esigenti!

Che aspettate a visitare Manchester?

Le attrazioni turistiche e le attività disponibili sono talmente tante che non si esauriscono nello spazio di questo articolo! Per ulteriori informazioni o per prenotare le vostre escursioni vi invitiamo a visitare il sito Ufficiale del Turismo: Visit Manchester. La ricchezza dei suoi musei, la musica dal vivo, gli eventi sportivi e la splendida campagna inglese: facciamoci sorprendere da Manchester!